Un vacanza in Toscana, scopri i borghi della maremma
Borghi in Toscana e in Maremma
Sicuramente sono luoghi incantevoli che meritano una visita in ogni periodo dell’anno.
Sono numerosi i borghi medievali presenti in Maremma, Montemerano è tra i più suggestivi e antichi. Situato a sud di Grosseto, rappresenta un ottimo punto di partenza per conoscere queste terre ricche di bellezze paesaggistiche e di cucina tradizionale dagli ingredienti genuini e davvero saporiti.
Da qui è possibile raggiungere facilmente le spiagge e le città etrusche di Tarquinia e Tuscania, ma anche i siti archeologici di Viterbo. Un luogo incantevole da non perdere è sicuramente il Borgo di Saturnia e le sue terme di Saturnia, famose già nell’antichità in quanto rappresentano il punto in cui Giove scagliò il suo fulmine contro Saturno al termine di un brutale litigio. Le sue acque termali sono conosciute per le proprietà benefiche sin dai tempi degli Etruschi.
Montemerano
Tra i Borghi più Belli d’Italia, Montemerano è un paese tipicamente medievale, uno dei più belli e rappresentativi della Maremma e di tutta la Toscana.
Tra le vie del centro storico si respira ancora l’atmosfera medievale di un tempo, stretti vicoli ed antichi palazzi fanno da cornice ad un borgo di grande bellezza e ad un panorama che spazia dalle campagne alle colline maremmane ricche di vigneti ed uliveti.
Scopri
Borgo di Saturnia
Dall’Hotel Poggio Bertino potrai raggiungere attraverso le antiche vie doganali, guidati da Maurizio o da una esperta guida turistica, gli antichi borghi ed i luoghi incantevoli e sconosciuti di un territorio spettacolare.
Scopri
Pitigliano
In provincia di Grosseto tra le verdi colline della Maremma, Pitigliano si svela al visitatore come una meraviglia autentica. Soprannominata “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una comunità ebraica che qui trovò rifugio a partire dal medioevo, Pitigliano è poggiata su un blocco di tufo e avvolta in un’atmosfera fiabesca che sembra sospesa nel tempo.
Scopri
Sovana
Sovana, sorta in epoca etrusco-romana di Suana, si presenta oggi come un borgo tipicamente medievale, come è facilmente osservabile dai monumenti e dalle costruzioni più antiche, nel corso dei secoli la cittadina fu un possedimento della famiglia degli Aldobrandeschi, e poi passò sotto il controllo dei Conti Orsini, della Repubblica di Siena e del Granducato di Toscana.
Scopri
Sorano
Sorano è un piccolo comune toscano in provincia di Grosseto di grandissimo interesse storico e culturale. Questa breve guida può essere d’aiuto su Sorano cosa vedere se siete appassionati di architettura religiosa:
- Collegiata di San Nicola;
- Chiesa di Santa Maria Maggiore;
L’Albergo Poggio Bertino si torva a pochi chilometri da Sorano!
Scopri
La nostra migliore proposta
Richiesta online
info@poggiobertino.com
Strada Provinciale 10 della Follonata km 1,680 58014, Via della Follonata, 58014
Apri su Google Maps
Note importanti Aziendali
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa nell’anno 2021 sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012”
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
RICHIESTA